impero veneziano

La maggior parte delle aziende sarebbe felice di durare per secoli, come ha fatto la Repubblica di Venezia. Dal 697 al 1797 dC, l’acume tecnologico di Venezia, la posizione geografica e l’anticonformismo sono stati i punti di forza che hanno permesso alla Serenissima di prosperare. Ma quando il cambiamento arriva all’improvviso, può trasformare i punti di forza in debolezza e spazzare via anche storie millenarie di successo. In questo articolo pubblicato originariamente dall’Harvard Business Review, possiamo imparare una grande lezione dallo storico Impero Veneziano.

L’Arsenale, un’avanzata fabbrica di imbarcazioni, è stato il cuore pulsante dell’industria navale veneziana. Dal XIII secolo in poi, l’Arsenale ha nutrito la creatività e stimolato l’innovazione e l’imprenditorialità nella costruzione delle sue galere.

Inoltre, la posizione geografica della città ha contribuito a difendersi sia dagli invasori di terra che da quelli di mare. Questa ubicazione, costituita da una serie di isole circondate da una laguna paludosa, ha spinto anche a sviluppare un’economia basata sulla negoziazione e sul prestito (inusuale per il tempo), poiché non c’era abbastanza terra per sostenere l’agricoltura. Infine, la sua posizione al vertice del mare Adriatico ha permesso di diventare un fulcro di scambio vitale, collegando l’Oriente con l’Occidente attraverso il Mediterraneo.

Sicuramente quindi, l’impero Veneziano aveva una combinazione vincente di carte strategiche.

Ma, come moltissime realtà di successo, Venezia ha raggiunto un punto in cui si è maggiormente incentrata sullo sfruttamento rispetto che sull’esplorazione: i commercianti veneziani hanno seguito strade già battute per raggiungere il loro successo. Gli imprenditori hanno scelto di non allontanarsi dai percorsi tradizionali, limitandosi all’innovazione incrementale e concentrandosi sull’efficienza e l’ottimizzazione di ciò che già esisteva. Determinati ad accrescere rapidamente le proprie fortune, hanno premuto il piede sull’acceleratore invece di tracciare nuovi percorsi.

Ma verso la fine del 16 ° secolo il mondo stava cambiando: l’attenzione per le galee dell’Arsenale aveva un senso quando il Mediterraneo era la più importante rotta commerciale, ma l’invenzione dei galeoni permise ai paesi confinanti con l’Atlantico di impostare nuove rotte commerciali che non passavano attraverso l’Adriatico.

Questa nuova epoca di esplorazioni ha innescato l’inizio del declino dell’Impero Veneziano. Un enorme avanzamento nella tecnologia – le nuove navi potevano resistere in mare per mesi, anche anni – ha indebolito il vantaggio competitivo di Venezia e la misura strategica delle sue competenze.

L’adozione del galeone significava che la Serenissima fu improvvisamente svantaggiata dalla sua posizione all’estremità settentrionale del Mar Adriatico. Inoltre, il suo Arsenale non era più all’avanguardia per la tecnologia navale. L’importanza economica di Venezia si era bruscamente fermata finché Napoleone non la invase, portando l’Impero veneziano ad una fine ufficiale.

Qual è la lezione per gli imprenditori e per gli innovatori di oggi? Che se le aziende non si sforzano di esplorare nuovi orizzonti e uscire dalla confort zone, saranno destinate a fallire.

Se non si vuole essere colti di sorpresa, si deve riconoscere che il futuro sarà diverso dal passato. Il futuro è imperscrutabile, ambiguo e aperto a tutte le opzioni. Una mossa importante da parte di un concorrente o una nuova tecnologia, a volte sono sufficienti per distruggere un impero. Anche se il vostro business oggi è come un giardino curato nei minimi dettagli e racchiuso tra altre mura protettive, non state facendo abbastanza. La prossima occasione (o minaccia) può trovarsi al di fuori di quelle mura, all’incrocio disordinato di settori e mercati.

Gli imprenditori e gli innovatori di successo esplorano le tecnologie emergenti e nuovi modelli di business, cercando di mantenere il quadro generale in mente e diffidando dall’essere troppo efficienti e ottimizzati. Questa prospettiva li aiuta a promuovere modi non convenzionali di pensare, risolvendo i problemi e sfidando lo status quo. Sanno che l’obiettivo non è quello di inseguire un orizzonte fisso ma capire quando e come l’orizzonte si sposta quando si avvicinano esso.


Di seguito riportiamo l’articolo originale:

Most organizations would be happy to last for centuries, as the Venetian Republic did. From 697 to 1797 AD, Venice’s technological acumen, geographic position, and unconventionality were interlocking advantages that allowed the Most Serene Republic to flourish. But when change comes suddenly, it can turn strengths into weaknesses and sweep away even thousand-year success stories.

2017-11-20T13:13:10+00:00 By |0 Comments

Leave A Comment