/, Temporanea/7 Competenze che difficilmente le macchine saranno in grado di replicare

Quante volte hai sentito dire: “L’intelligenza artificiale sostituirà l’uomo nel lavoro?”

Ma esistono ben 7 competenze fondamentali che difficilmente saranno replicabili dalle macchine.

Quali?

1. Comunicare: Si, l’IA può trasmettere un messaggio, ma per comunicare serve saper trasmettere un’emozione, mantenere alta l’attenzione e coinvolgere l’interlocutore.

2. Avere dei contenuti: Per comunicare non basta saper trasmettere emozioni ecc.. serve avere dei forti contenuti, essere specializzati e riconosciuti da esterni. Sono quelli con una combinazione di esperienza e capacità di far avanzare nuove conoscenze che rimarranno un passo avanti ai robot.

3. Leggere il contesto: L’essere umano è l’unico con la capacità di saper leggere il contesto ed adattare il suo comportamento, la conversazione, tono di voce e linguaggio non verbale in base alla situazione in cui si trova. Pensiamo al contesto aziendale, lascereste parlare un robot con un cliente, con i dipendenti durante una fusione o nel bel mezzo di una negoziazione importante?

4. Competenze emotive: La capacità di comprendere gli stati emotivi delle intelligenze artificiali attuali sono molto rudimentali e spesso fallaci. La competenza emotiva ci lega all’azione molto più che la razionalità. Non solo ci permette di comunicare, leggere il contesto ed intervenire in situazioni emotivamente complesse. Ci consente di persuadere l’altro evocando in lui determinate emozioni. Questo è centrale nel mondo aziendale per creare un senso d’appartenenza, poter gestire i team e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.

5. Insegnare: Si ai Digital Learning, ma tutto dipende dall’uomo. come leader devi essere il primo ad investire sulle persone. Se il tuo coinvolgimento sarà piatto, è probabile che anche i rendimenti della tua azienda saranno bassi. Identifica le loro lacune nelle conoscenze e abilità e lavora personalmente con loro per colmare queste lacune. Questo è qualcosa che i robot non saranno mai in grado di fare in modo efficace.

6. Creare relazioni: Non è in dubbio che i social media abbiano reso più facile creare e mantenere le relazioni, ma la capacità di fare network e avvicinare le persone è una competenza prettamente dell’uomo. e creare relazioni ti permette di raggiungere più organizzazioni, partner e potenziali clienti.

7. Una bussola etica: Man mano che i computer diventano più capaci, i dirigenti si stanno rendendo conto di quanto siano importanti l’etica e la capacità di giudizio morale nel campo dell’IA applicata. Però il nocciolo del giudizio morale è che non esiste un algoritmo semplice per quelli che riteniamo valori etici, quindi i sistemi che si basano sugli algoritmi sono inadeguati in situazioni che hanno bisogno di una bussola etica.

La possibilità che il mondo possa essere controllato da macchine prive di una bussola etica amplifica l’importanza di avere persone nella nostra forza lavoro futura che possiedono forti valori morali.

Articolo di riferimento: https://hbr.org/2018/07/7-skills-that-arent-about-to-be-automated

Articolo a cura di Chiara Amerighi

2018-09-04T20:31:28+00:00 By |0 Commenti