Loading...

Vantic

/Vantic
Vantic 2019-11-25T14:15:35+00:00
;

VANTIC CHORALIA ®

VARIANCE ANALYSIS TECHNIQUE FOR IMPROVING COMPETENCIES

Risultati 100%
Competenze 100%
Performance 100%
Successo 100%

VANTIC PERFORMANCE TOOL

Lo sviluppo delle prestazioni individuali è di fondamentale importanza per il miglioramento dei risultati aziendali. Tutte le aziende lo sanno e molte investono tempo e risorse in complessi processi di performance appraisal e intensi piani di formazione. Ma molte aziende non sanno quali competenze realmente “muovano” i risultati. Quali sono i rischi?

  • Le attività formative seguono modelli storici e standardizzati, ma poi non portano i risultati sperati.

  • I modelli di competenze non sono sempre coerenti con gli obiettivi strategici dell’azienda.

  • Non è possibile calcolare il “ROI della formazione”.

  • I talenti non sono sempre impiegati dove produrrebbero i risultati migliori.

Vantic, strumento di performance management esclusivo di Choralia, consente di

  • Individuare gli indicatori di performance e le competenze che più contribuiscono al raggiungimento di risultati eccellenti e prevederne l’effetto.

  • Indicare in modo chiaro le aree di sviluppo delle persone e le azioni manageriali per il miglioramento dei risultati.

  • Decidere le attività formative più utili e produttive.

Vantic si integra con le analisi strategiche e il performance management aziendale valutando le competenze delle persone (manager o collaboratori) che le devono realizzare quotidianamente, attraverso uno specifico processo di analisi

  • Identificazione dei più importanti obiettivi di business per l’organizzazione – ad esempio: acquisizione nuovi clienti.

  • Analisi dei Key Performance Indicator o “business driver”, ovvero i risultati fondamentali per raggiungere gli obiettivi strategici – ad esempio: miglioramento della percentuale di successo prospezione con apertura di nuove trattative.

  • Definizione dei Fattori Chiave Di Successo, ovvero le azioni che hanno un impatto fondamentale sui KPI  – ad esempio: migliore qualificazione del nominativo inserito nella lista di prospezione.

  • Valutazione della coerenza tra strategia e modello di competenze esistenti.

  • Analisi di correlazione statistica tra le prestazioni dei collaboratori e indicatori di performance, quale soddisfazione dei clienti, performance economico – finanziarie o altre misure operative, attraverso sistemi statistici articolati e affidabili, ovvero indicazione certa delle competenze che spiegano i risultati.

  • Sviluppo dei piani di miglioramento delle performance attraverso formazionecoaching, strategie organizzative.

vantic1Il metodo registrato da Choralia Vantic di correlazione tra le prestazioni dei collaboratori e gli indicatori di performance avviene attraverso sistemi statistici come la regressione multipla. L’analisi prevede 3 tipi di indicatori:

  • Il tipo di legame, positivo, indifferente o negativo, definito con l’indice di correlazione.

  • La modalità del legame, tra competenze e risultati, attraverso il modello matematico ottenuto.

  • La forza del legame, in altre parole quanto una competenza o un complesso di competenze determina il risultato, definita con l’indice di determinazioneI risultati possono presentare tipicamente uno scenario ad alta o a bassa correlazione.

vantic2Nel caso di uno scenario ad alta correlazione, è possibile definire esattamente l’impatto di una competenza e della formazione ad essa dedicata sui risultati e i relativi piani di investimento.

In questo esempio, il 66% del risultato, misurato in termini di base numerica del portafoglio clienti gestito dagli account, dipende dalle loro competenze.

Di queste, il 49% è determinato dalla capacità di gestire il portafoglio clienti, pianificando con oculatezza il tempo investito su di essi;

il 27% dipende invece dalle prassi di gestione del credito, molto onerose in termini di tempo impiegato e solo il 16% dalle pure qualità di prospezione.

Questo risultato ha influenzato positivamente sforzi e investimenti della rete verso una gestione più efficiente delle relazioni in funzione delle potenzialità.

Alcune esperienze

  • Banca Lombarda (UBI Banca): misurazione delle competenze con 360° e identificazione delle priorità di investimento formativo.

  • Calcestruzzi: analisi delle prestazioni della rete di vendita e analisi dell’impatto sugli indicatori di business.

  • Edison: misurazione delle competenze manageriali di Project Management e identificazione delle priorità formative e di coaching rispetto ai principali indicatori di produttività.

  • Finanza & Futuro: misurazione delle competenze dei Team Manager e identificazione delle competenze chiave per i risultati di gruppo.

  • Johnson & Johnson: analisi delle prestazioni di team e identificazione delle priorità di intervento formativo e organizzativo.

  • Luxottica: analisi delle prestazioni della rete di vendita worldwide e orientamento organizzativo.

  • Mellin – Milupa: analisi delle prestazioni della rete di vendita in funzione della percezione del clima aziendale.

  • Philips: misurazione delle competenze e analisi delle prestazioni della rete di vendita.

Scopri di più

Claudio Zamagni
Claudio Zamagni
Fondatore di Choralia e pioniere nell’utilizzo di metodi quantitativi per la definizione della People Strategy

Articoli Collegati

Qual è il ruolo di HR nella creazione della Cultura Digitale?

https://youtu.be/cb20dHNhjxU Questo articolo è un estratto dell'intervista live fatta da Federico Vigorelli Porro a Luca Grieco. Il video qui sopra è la registrazione del Live Streaming. Creare Cultura Digitale o Digital Culture se lo [...]

Come lavorare con persone non consapevoli di sé stesse

Come lavorare con le persone non consapevoli di sé stesse Essere consapevoli di chi siamo e di come siamo visti dall’esterno è una capacità importante nel mondo del lavoro: ci consente di valutare in modo [...]

Digital Transformation: più domande che risposte

La Digital Transformation sta cambiando il nostro modo di lavorare. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Negli ultimi tempi non esiste più un convegno o un evento in cui non vengano citati i benefici e i cambiamenti [...]

Contattaci Ora