leader innovativo

Iniziamo l’ultima settimana di gennaio, dedicata anche questa all’innovazione, con questo articolo pubblicato dall’Harvard Business Review sulle competenze fondamentali che accomunano i leader considerati “innovativi”.

In un’azienda l’innovazione è critica nella crescita, nello sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi metodi per trasferire valore ai consumatori. Secondo uno studio del 2015 di PwC sull’innovazione globale, le società statunitensi spendono circa $ 145 miliardi di dollari in Ricerca e Sviluppo. Eppure, nonostante la sua importanza, l’innovazione è una qualità difficile da coltivare, sia nei leader e organizzazioni.
XBInsight ha fatto un’indagine su quasi 5.000 leader di vari settori, per identificare le competenze che accomunano i leader innovativi. Le cinque competenze chiave principali sono riportate in seguito, con la descrizione del rispettivo comportamento. Ogni CEO dovrebbe acquisirle per massimizzare il pensiero innovativo.

I leader più innovativi:

Gestiscono il rischioleader innovativo

I leader innovativi sono audaci nello sperimentare nuovi approcci. Tuttavia sanno anche essere estremamente ragionevoli se prevedono potenziali conseguenze negative. Quando si presentano i rischi, sviluppano piani per ridurre al minimo il rischio e identificare dove è più necessario.

Per migliorare la loro gestione del rischio, i CEO dovrebbero:

  • ·Elencare almeno otto idee per nuove iniziative. Analizzare le best practice per ciascuna e identificare le cinque opportunità che possono essere implementate immediatamente all’interno dell’organizzazione.
  • Identificare, documentare e pianificare i rischi come parte dello sviluppo di alternative strategiche.
  • Impostare un limite di tempo nell’analizzare una situazione per evitare di fare overthinking nel prendere decisioni.
  • Fermarsi e guardare il rischio di ribasso di ogni decisione. Se si riesce a vivere con le conseguenze di una decisione, si può smettere di analizzarla e procedere nell’implementazione della stessa.

Sono curiosi

I leader innovativi mostrano una curiosità di fondo e il desiderio di saperne di più.
Questi leader prendono attivamente  l’iniziativa di apprendere nuove informazioni e ciò  dimostra l’impegno e la fedeltà agli obiettivi aziendali.

Per sviluppare e mostrare curiosità, i CEO dovrebbero:

  • Analizzare le loro conoscenze e competenze attuali. Esaminare in che modo queste abilità aiuterebbero a raggiungere obiettivi a lungo termine. Identificare quali altri competenze o conoscenze sarebbero necessarie in questa direzione.
  • Creare una comunità per incoraggiare il libero flusso di nuove conoscenze e prospettive.
  • Vedere gli errori e le battute d’arresto come opportunità per imparare.
  • Ritagliarsi del tempo per attività come ad esempio prendere lezioni e partecipare a workshop.

Comandano con coraggio

I leader innovativi sono proattivi e guidano l’azienda con sicurezza e autorità. Trasformano circostanze difficili in opportunità di dimostrare le loro capacità decisive e si assumono la responsabilità per il difficile processo decisionale

I CEO che desiderano comandare con più coraggio dovrebbero sviluppare i seguenti comportamenti:

  • Di fronte a una decisione difficile, prendere in considerazione le alternative, identificare e affrontare i rischi, e prepararsi ad affrontare le reazioni delle altre persone.
  • Condividere le proprie opinioni con chiarezza e convinzione, nonostante le resistenze.
  • Pensare alla differenza tra l’essere assertivo e l’essere aggressivo.
  • Imparare a riconoscere e apprezzare le qualità di leadership negli altri e in se stessi.

Colgono le opportunità

I leader innovleader innovativoativi sono proattivi e prendono l’iniziativa e il merito per il successo. Questi CEO anticipano i potenziali ostacoli prima di agire, ma evitano un eccesso di analisi. Spingono le prestazioni personali e sono in grado di lavorare in modo indipendente per lunghi periodi di tempo con un supporto minimo. Sono anche in grado di cambiare direzione rapidamente per sfruttare le nuove opportunità, quando queste si presentano.

I CEO che desiderano diventare più abili a cogliere le opportunità dovrebbero:

  • Esaminare le battute d’arresto e i problemi legati alla creazione di nuove opportunità e strategie competitive all’interno dell’azienda e imparare a vedere i vantaggi nel cambiamento.
  • Prendere in considerazione le opportunità che non sono state colte in passato. Che cosa hanno in comune? Cosa intimidisce?
  • Ricordare che non è necessario cogliere le opportunità da soli: si può chiedere un aiuto a dipendenti qualificati.

Mantengono una prospettiva di business strategica

Questi leader dimostrano una profonda comprensione delle tendenze del settore e le loro implicazioni per l’azienda. Capiscono a fondo il business, il mercato, e la base di clienti e sono abili ad identificare le opportunità strategiche o le minacce per il business.

Per sviluppare una prospettiva di business strategica i CEO dovrebbero:

  • Creare e/o partecipare ad un comitato inter-funzionale.
  • Eseguire una SWOT mettendo a confronto la conoscenza della loro organizzazione a quella dei suoi competitors.
  • Creare in modo proattivo opportunità di apprendimento.
  • Coinvolgere le persone in tutta l’organizzazione nel processo di pianificazione strategica.
  • Sviluppare una strategia pluriennale, analizzando i successi come potrebbero essere applicati alle possibili tendenze future.

_____________________________________________________________________________________

Di seguito riportiamo l’articolo originale:
https://hbr.org/2016/12/the-5-skills-that-innovative-leaders-have-in-common?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+harvardbusiness+%28HBR.org%29

 

Innovation is critical in a knowledge economy — driving growth, new products, and new methods of delivering value to customers. According to PwC’s 2015 study on Global Innovation, U.S. companies spend $145 billion dollars in-country on R&D each year. And yet, despite its importance, innovation is a difficult quality to cultivate both in leaders and in organizations. In Conference Board’s 2015 CEO Challenge study, 943 CEOs ranked “human capital” and “innovation” as their top two long-term challenges to driving business growth. This is a key talent challenge for most organizations, and a talent gap that needs to be closed, starting at the top – with the role of the CEO.

XBInsight has collected competency data on nearly 5,000 leaders across a wide range of industries. Analyses were done to identify the competencies that innovative leaders share. The top five competencies found in our research are outlined below, including their corresponding behaviors. Every CEO should be cultivating these behaviors to maximize innovative thinking:

The most innovative leaders:

2017-11-20T11:05:50+00:00 By |0 Commenti

Scrivi un commento