Trend HR
Per chi lavora nel mondo delle risorse Umane, che sia HRD, CHRO, Business Partner o Fornitore, Gennaio è un po’ come il Natale per gli appassionati dell’Oroscopo, perché i grandi guru della consulenza (ATD, McKinsey, Deloitte,Training Industry) pubblicano una serie di autorevolissime  “predizioni”, i cosiddetti Trend HR,per l’anno successivo – sicuramente un po’ più scientifiche ed affidabile di quelle di Rob Brezsny su Internazionale.
Come ogni anno dunque, i guru hanno immaginato quali saranno i trend HR principali per l’anno 2016: qui riassumiamo e commentiamo i principali.
Per chi non fosse un habitué di queste rassegne, nel 2014 e nel 2015 i trend HR principali avevano a che vedere con l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici a supporto del business HR, nonché il profondo ripensamento necessario per il Performance Appraisal/Management. Un altro trend HR ricorrente era come “vincere la war on talent”, cioè la lotta per accaparrarsi i migliori talenti disponibili sul mercato, tramite la creazione e lo stimolo dell’engagement in azienda.
Non sconvolge notare come le predizioni 2016 siano in linea con quelle precedenti: i trend HR ci sono e sono riconoscibili.

In particolare, ecco i 10 punti identificati da Josh Bersin tra gli altri.
  1. Fare i conti con l’avvento del “Digital HR”Digital HR
  2. Rimpiazzare i vecchi sistemi HR per aumentare la “Employee Experience” e gestire la mole di dati a disposizione
  3. Creare ed adottare una nuova generazione di piattaforme di Talent Management
  4. Reinventare (o abbandonare) il Performance Management: un trend in accelerazione
  5. Favorire Engagement, Retention, Cultura interna con nuovi strumenti e metriche
  6. Adottare Coaching e Mentoring come nuovi modelli di leadership
  7. Rivoluzionare l’apprendimento aziendale, cioè una formazione che si adatta alle nuove metodologie
  8. Usare la diversity (di genere, di età, razziale) come fattore differenziante, anziché come “obbligo”
  9. Adottare le HR Analytics non più come pionieri di un nuovo modo di lavorarma per adeguarsi a pratiche ormai consolidate
  10. Evolvere il ruolo del Direttore delle Risorse Umane, verso un modello di leadership più forte e consapevole.
Questa è la checklist dei grandi trend HR che ogni CHRO o HRD dovrebbe appendere a fianco del proprio monitor, per assicurarsi di cavalcare (e non subire) i mega-trend del 2016. Nei prossimi mesi pubblicheremo sul blog di Choralia spunti di riflessione, approfondimenti, dati scientifici (alla faccia di Brezsny e Fox!) e qualche soluzione che possa rispondere alle necessità di ogni lettore di creare i proprio “propositi per l’anno nuovo”. Non è più il 31 dicembre, ma faremo finta di niente: i propositi valgono fino a fine Gennaio!
Tu quali di questi punti vuoi attuare, nel 2016 della tua organizzazione?
2017-11-20T12:47:45+00:00 By |0 Comments

Leave A Comment