/, News Sviluppo Competenze, Project Management/Diverse culture comportano diverse deadline

deadline

In questo articolo, tratto da un pezzo pubblicato sull’Harvard Business Review, parliamo di come persone di culture diverse si comportano nei confronti di deadline e scadenze in ambito lavorativo. Com’è normale che sia, quando abbiamo a che fare con persone di cultura diversa, tendiamo a giudicare i suoi comportamenti attraverso i nostri occhi e quindi la nostra cultura. Anche se questo atteggiamento è del tutto comprensibile e spontaneo, utilizzare i nostri canoni di comportamento quando ci si interfaccia con uno straniero può portare a fraintendimenti, incomprensioni e conflitti; a maggior ragione, quando si tratta di deadline e scadenze in ambito lavorativo.

Di per sé, una deadline è un fatto oggettivo: una data è una data, c’è poco da discutere. Per capire come un dato oggettivo possa essere interpretato in maniera diversa da culture diverse è necessario approfondire il modo in cui le persone percepiscono il tempo. Per esempio, nelle società occidentali, il tempo è visto come un qualcosa di lineare, che ha un inizio e una fine. Di conseguenza, il tempo viene considerato una risorsa scarsa e utilizzare deadline serve a massimizzarne e ottimizzarne l’utilizzo. Al contrario, in altre culture il tempo viene percepito come un qualcosa di ciclico e infinito. Di conseguenza, è più importante che un compito venga portato a termine in modo ottimale piuttosto che venga portato a termine in tempo. In india, per esempio, le deadline vengono concepite come degli obiettivi da raggiungere in modo da non sbilanciare l’equilibrio nel lavoro e l’armonia tra i colleghi.

A prescindere dalla cultura di riferimento, utilizzare deadline per svolgere compiti in tempi stabiliti è una pratica largamente utilizzata nelle economie di tipo capitalistico: sfruttare il tempo significa essere i primi a lanciare un prodotto nel mercato, salvaguardare margini di profitto, contenere costi e creare un vantaggio competitivo (il modo di dire “il tempo è denaro” è assolutamente vero in questo contesto).

Detto questo, presentiamo ora alcuni consigli che possono aiutare i professionisti a capire come sfruttare il tempo al meglio quando si collabora con persone di altre culture:

  • Fai ricerche. Fare una breve ricerca riguardo alla cultura con cui dovrai avere a che fare può risparmiarti diversi passi falsi. Potresti fare una chiacchierata con la persona con cui dovrai lavorare in modo da capire come interpreta il tempo; le persone sono spinte a condividere aneddoti ed esperienze di vita se ricevono attenzioni.
  • Comunica nei parametri della sua cultura. Per fare in modo che una persona di una cultura diversa rispetti le deadline, fai leva su ciò che per lui/lei è di valore. Se dà valore alle relazioni interpersonali, sottolinea come il non rispetto di una scadenza potrebbe comportare sfiducia reciproca a mancanza di rispetto.
  • Anche le comunicazioni digitali sono influenzate dalla cultura di appartenenza. Anche quando comunichi via email, tieni presente che in certe culture – soprattutto nell’estremo Oriente – c’è la tendenza a prendere tempo e consultarsi con colleghi e superiori prima di dare una risposta esaustiva e completa. Il segreto è avere pazienza.
  • Controlla la situazione di tanto in tanto. Le situazioni, le tempistiche, i progetti possono subire variazioni senza che nessuno ti aggiorni dei cambiamenti. Ogni tanto, prenditi l’impegno di consultare i tuoi collaboratori per sapere quali sono le novità e rimarcare le tue priorità.

In conclusione, non esiste un approccio unitario nel modo in cui ci si comporta con persone di culture diverse. Competenza in questo ambito si acquisisce attraverso la continua osservazione degli altri e l’adattamento al loro comportamento. Purtroppo, non esistono scorciatoie!

Di seguito, riportiamo l’articolo originale:

Different Cultures See Deadlines Differently

By Bhaskar Pant

We all have the tendency to look at other cultures through the lens of our own. While this is natural, it can lead to misunderstandings when communicating with and managing colleagues from around the world. In my experience working and teaching across cultures, I’ve noticed one important area where this frequently causes conflicts: deadlines.

2017-11-20T11:35:56+00:00 By |0 Commenti

Scrivi un commento