//Business Simulation assessment center

business-men-slider

Essere capaci di individuare talenti prima e di portarli a bordo poi, è indubbiamente uno dei compiti più impegnativi per chi oggi si occupa di risorse umane. In molti casi, l’assessment center rappresenta uno snodo critico di questo processo almeno per due ragioni:

  1. E’ il momento chiave per comprendere le reali potenzialità di un candidato e verificarne la coerenza rispetto alle esigenze aziendali;
  2. E’ il biglietto da visita con il quale l’azienda si presenta: le decisioni successive in merito all’accettazione o meno di eventuali offerte saranno sicuramente influenzate dalla prima impressione avuta dal candidato.

Risorse a disposizione limitate (in particolare tempo e denaro) complicano ulteriormente il quadro e costringono le aziende da una parte a comprimere i momenti di osservazione, dall’altra a utilizzare strumenti deboli con un conseguente aumento dei rischi d’errore.
Nel tentativo di ovviare, almeno in parte, alle difficoltà appena descritte, Choralia ha messo a punto e sperimentato con successo una nuova metodologia a supporto del processo di assessment. Al posto dei tradizionali esercizi di gruppo, in molti casi non più capaci di apprezzare a fondo il potenziale dei candidati, si utilizza una business simulation, derivata da Celemi, azienda svedese di cui Choralia è partner per l’Italia.
Si tratta di un esercizio interattivo durante il quale i partecipanti, suddivisi in diversi team, prendono parte a una vera e propria competizione per prevalere in un mercato in cui vi sono differenti imprese che offrono prodotti e servizi analoghi a quelli della concorrenza; obiettivo della simulazione è quello di ottenere risultati economici e commerciali migliori dei propri competitor attraverso la capacità di attrarre clienti e di fidelizzarli.
La business simulation permette di ricostruire in tempi brevi una situazione molto simile alla realtà, in cui i candidati devono reperire informazioni, analizzarle, prendere decisioni e attuarle; tempi serrati e pressione sui risultati, conseguenza della dinamica competitiva che si scatena tra i diversi team, completano il quadro e creano così un contesto ideale dove osservare i veri comportamenti dei partecipanti, a livello individuale e in gruppo, e metterne in evidenza le differenti competenze.assessment

A fianco di ciascun team, la presenza di assessor appositamente formati consente di tracciare un quadro completo delle competenze dei candidati e di verificarne la coerenza rispetto alle esigenze dell’azienda.
La metodologia appena descritta è stata sperimentata con successo nell’ambito di un assessment center internazionale organizzato da uno dei primi gruppi bancari italiani.
Il cliente afferma che l’esperienza si è conclusa molto positivamente per il fatto che il nuovo metodo è riuscito a combinare il rigore scientifico di soluzioni più tradizionali con modalità di erogazione efficaci, divertenti e – aspetto non banale – che hanno insegnato qualcosa ai partecipanti.

2017-11-05T19:09:48+00:00 By |0 Commenti

Scrivi un commento