/, Organizzazione Aziendale/Motivare i millennial: dieci consigli

Link all’articolo originale sul sito di Celemi sui Millennial: http://celemi.com/ten-tips-for-keeping-millennials-on-staff/

MillennialsNegli Stati Uniti, i millennial – parola che sta ad indicare i nati a cavallo del millennio (1980-2000) – costituiscono la più grande generazione dai tempi del “baby boom” (1946-1968). Entro il 2025, costituiranno il 75% della forza lavoro americana. Fare felici i millenial – e non farseli scappare – dovrebbero essere gli obbiettivi di ogni datore di lavoro. E’ una grande sfida.

Per fare carriera, i millennial sono abituati a passare da un lavoro all’altro in modo strategico. Devi essere certo di avere una strategia per mantenerli con te. Non privarli di opportunità per migliorare e fare esperienza; soddisfa i loro bisogni e tieni alto il morale della squadra, altrimenti otterrai un via vai di impiegati esagerato che danneggerà la tua reputazione.

  1. Flessibilità

I sondaggi dimostrano che i millennial preferiscono lavorare in aziende più piccole che offrono più flessibilità. Alcuni imprenditori hanno già riscontrato i vantaggi dall’avere a che fare con questi giovani lavoratori e si sono resi conto di quanto libertà e indipendenza siano fattori chiave. Un esempio di flessibilità è consentire loro di lavorare attraverso dispositivi mobili senza costringerli in ufficio dalle 9 alle 17.

  1. Formazione

I millennial si aspettano di dover cambiare lavoro più spesso dei propri colleghi più vecchi. Lavoreranno per periodi più brevi indipendentemente dal fatto che le loro mansioni siano interessanti o meno. Naturalmente, formazione e sviluppo migliorano le capacità, mantengono gli impiegati motivati e sempre più leali nei tuoi confronti.

  1. Portare a termine compiti e progetti

Per tenere i millennial nella tua azienda per più tempo possibile, tienili impegnati. La loro formazione è il punto di partenza, mentre delegare loro compiti e coinvolgerli sono i passi successivi. Rendili partecipi nella realizzazione e gestione dei progetti di volontariato della tua azienda. Li farai sentire orgogliosi del loro operato e, probabilmente, condivideranno le loro soddisfazioni sui social, aumentando così la visibilità e la reputazione della tua azienda.

  1. Avere un impatto positivo sulla comunità

I millennial sono più interessati a lavorare per aziende che cercano di cambiare il mondo piuttosto che per grandi organizzazioni che mirano solo al profitto. Realizzare progetti CSR o agire in qualunque modo per migliorare la comunità renderà la tua azienda più appetibile per un millennial, poiché i giovani collaboratori di oggi vogliono sentirsi parte di una missione importante.

  1. Farli sentire apprezzati

Qualunque collaboratore tende a restare dove si sente apprezzato. La mancanza di apprezzamento è uno dei maggiori motivi per cui le persone tendono a lasciare il proprio posto di lavoro. Per i giovani, ricevere feedback positivi è ancora più importante.

millennial

Dare riscontri positivi è qualcosa di diverso dal fare complimenti a caso; richiede di passare tempo con i collaboratori e mostrare interesse nei loro progetti. Ci sono diversi modi per essere di supporto: fare apprezzamenti per l’impegno profuso dai tuoi dopo un’intensa settimana lavorativa e dare feedback puntuali sono alcuni esempi.

  1. Mettere l’empatia al primo posto

Come già detto, i millennial vogliono essere parte di una visione più grande. I ragazzi di questa generazione sono forse più in grado di ascoltare i loro cuori piuttosto che i loro cervelli rispetto ai colleghi più anziani. Perciò, un business che dà importanza all’empatia e al lato emotivo del cliente è molto appetibile per un millennial.

Incoraggiali ad esprimere ciò che sta loro a cuore. Ciò contribuirà a renderli più propositivi nel lavoro e sarai più incline a delegare loro nuovi progetti. I millenial si preoccupano delle conseguenze del proprio operato sia sull’ambiente esterno sia su quello interno all’azienda.

  1. Dare insegnamenti

La sfida più grande per i ventenni di oggi è capire cosa fare della propria vita. Molti faticano a trovare risposte alle loro domande e non hanno in mente un percorso da seguire. Ciò nonostante, data la loro sensibilità e intelligenza, riusciranno a trovare la loro strada, conciliandola con la costante voglia di esplorare.

Fai attenzione al tuo staff e cerca di capire se qualcuno vorrebbe cambiare ruolo ma non se la sente di chiedertelo. Fai capire loro che migliori opportunità lavorative sono sempre disponibili rimanendo all’interno della tua azienda. Alcune organizzazioni si sono rivolte a metodi di supporto ai millennial per aiutarli ad impostare le proprie carriere. Impedisci loro di lasciare la tua azienda aiutandoli a scoprire loro stessi.

  1. Dare libertà all’innovazione

Un studio recente della Bentley University dimostra che i millennial costituiscono una vera generazione di imprenditori. Solo pochi di essi credono che il successo derivi dal perseguire un piano indipendente. Siccome molti si credono potenziali imprenditori, le aziende di oggi non solo devono competere con la concorrenza diretta ma anche con le idee di business e con le ambizioni dei propri impiegati.

Cattura l’energia dei millennial reindirizzando le loro ambizioni internamente all’azienda. Per esempio, potresti incoraggiarli ad affinare le loro capacità imprenditoriali finanziando i loro progetti che dovranno però completare all’interno della tua organizzazione (interpreneurship).

Realizza processi che possano fornire ai millennial le strutture di cui hanno bisogno per innovare il proprio lavoro e dai loro la libertà di mettere in pratica le proprie doti imprenditoriali.

  1. Non portarli all’esaurimento

Siccome molti di essi sono tra i migliori in quello che fanno, mantieni condizioni di lavoro sostenibili. Lavorare nei fine settimana o alla sera può andare bene di tanto in tanto, ma porterai i millennial all’esaurimento dando loro un carico di lavoro troppo pesante. Un collaboratore esausto cercherà sicuramente un posto meno stressante da qualche altra parte.

Apprezza il duro lavoro ma incoraggia il tempo libero. Fai in modo che i millennial abbiano lo spazio di cui necessitano per sentirsi in equilibrio, in salute e apprezzati.

  1. Essere trasparenti

La trasparenza funziona sempre, ovunque. E’ il miglior comportamento da tenere con i tuoi collaboratori, millennial e non. Comunque sia, i ventenni in particolare vogliono che la tua leadership sia utile al loro successo professionale. Impegnati e aiutali a raggiungere il prossimo livello.

Sii chiaro riguardo alla loro carriera

I millennial bramano l’avanzamento ma spesso non hanno una carriera ben definita in mente. Se non sanno dell’esistenza di promozioni e aumenti di stipendio o se non vedono opportunità di crescita è facile che si spostino altrove.

La mancanza di trasparenza è sempre un problema nelle grandi organizzazioni. I millennial cercano solide opportunità presso aziende con cui condividono gli stessi valori. Fai in modo che i percorsi di carriera e le aspettative siano chiare. Aiutali a focalizzarsi sullo sviluppo delle performance e fai capire chiaramente cosa ci vuole per ricevere una promozione nella tua azienda.

2017-11-05T19:09:50+00:00

Scrivi un commento